Zune fuori dalla top 10 di Natale

Zune fuori dalla top 10 di Natale

I player musicali più venduti a Natale negli USA (unico paese su cui è possibile comporre raffronti diretti) arrivano quasi tutti da Cupertino. I dati di vendita, infatti, vedono 8 iPod e 2 SanDisk ai vertici della speciale classifica redatta dalle cifre provenienti da Best Buy, Circuit City, CompUSA, Staples e RadioShack.

Secondo l’analisi di Samir Bhavnani, direttore della ricerca per Current Analysis, con il suo 12% nell’ambito dei player dotati di hard disk Zune consegna a Microsoft un risultato decisamente buono. Ma il giudizio è in termini relativi, in quanto la strada da compiere per Microsoft è ancora molto lunga ed Apple non rischia al momento alcunché.

A Redmond si parlò subito di una “maratona” a proposito di Zune, spiegando che l’investimento promozionale deve ancora arrivare e non v’è volontà di attaccare fin da subito l’impero iPod. Nel contempo molte cose cambieranno: “iPhone” vari in arrivo, DRM in discussione, music store in rielaborazione. Bhavnani si lancia però in una previsione: nel 2007 Microsoft distribuirà uno Zune flash-based, secondo passo concorrenziale nei confronti di Apple e SanDisk per guadagnare ulteriori posizioni prima che il Natale sia di nuovo alle porte.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti