ZTE Italia annuncia la t-shirt 5G per monitorare la salute

Al Mobile World Congress di Barcellona è stata presentata una t-shirt intelligente opera di una partnership tra ZTE e gruppo AccYouRate.
Al Mobile World Congress di Barcellona è stata presentata una t-shirt intelligente opera di una partnership tra ZTE e gruppo AccYouRate.
ZTE Italia annuncia la t-shirt 5G per monitorare la salute

E’ iniziato ieri il Mobile World Congress di Barcellona, la fiera mondiale delle telecomunicazioni che quest’anno si terrà fino al 1 luglio 2021. Un’edizione, quella in corso, purtroppo ridotta sia a livello di pubblico, con 35mila partecipanti rispetto agli usuali 100.000, che come numero di aziende partecipanti, vista l’assenza di colossi del calibro di Facebook, Nokia, Ericsson e Samsung.

ZTE e la t-shirt “intelligente”


Ma le società presenti all’evento non sono comunque meno importanti, né sono venute per fare da comparsa, anzi. Un esempio è la nota azienda cinese ZTE, che in collaborazione col gruppo AccYouRate, ha lanciato una nuova tipologia di magliette smart in grado di monitorare i parametri vitali di chi le indossa, come uno smartwatch. All’interno del tessuto ci sono infatti dei sensori Gps, di umidità, temperatura, accelerometro e una piccolissima “antenna” 5G, con cui raccogliere un ampio numero di parametri bio-vitali e inviarli velocemente a centri di controllo sanitari mediante connessione ultraveloce 5G ZTE.

La t-shirt, chiamata YouCare, ha i sensori nativamente “immersi” nel tessuto che la costituisce, quindi può monitorare e analizzare componenti del sudore o la temperatura corporea, giusto per fare un esempio. “E’ un’ invenzione che cambierà la vita e la qualità dell’assistenza domiciliare e remota ai molti cittadini che attraversano problemi di salute”, – ha spiegato Francesco Rocca, Presidente di Croce Rossa Italiana, e Presidente di Ifrc – “nonché alle persone vulnerabili affette da malattie croniche, garantendo accessibilità ai servizi di assistenza e supporto del nostro network nazionale ed internazionale“.

E ancora: “Lavoriamo al progetto dal 2018 e poter presentare oggi i risultati di questa importante sperimentazione, nata nel momento più difficile dell’emergenza Covid, ci permette di pensare con orgoglio al cammino fatto finora e di guardare al futuro con la speranza e la certezza di aver dato dimostrazione dell’impegno, capacità e dedizione del network Croce Rossa, nell’utilizzo e nella diffusione delle nuove tecnologie al servizio della persona e della società”. La maglietta, va sottolineato, è completamente di matrice Italiana, ideata dal Gruppo Proger Spa attraverso la Start-Up Let’s Web-earable Solutions, e ZTE Italia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti