Zeitgeist sportivo

Zeitgeist sportivo

Sport, cioè passione. Internet, cioè informazione. In questi giorni le parti hanno trovato un connubio di grande efficacia nella capacità di esprimere improvvise bolle emotive seguenti le partite dei mondiali.

I tg ne hanno subito approfittato e le edizioni serali sono un lungo viaggio tra i siti web dei giornali esteri sui quali l’emozione prende forma direttamente dalle homepage. SkyTg24 più di ogni altro tg ha dimostrato grande reattività in ciò trasformando i siti web esteri in uno zeitgeist sportivo di enorme efficacia fatto di “vergogna!” ed esultanze, dei titoli inglesi fatti di giochi di parole o delle grandi immagini sulle homepage francesi.

Così la rete diventa notizia e sa far parlare di sé: la rapidità degli aggiornamenti sulle homepage di tutto il mondo permettono ai tg un excursus interessante sulle pagine internazionali per cogliere così le emozioni che i singoli paesi esprimono tramite i propri media.

Falla arbitral cambió destino de México“, “Un Argentina-Alemania en cuartos tras polémicas arbitrales“. Gli ostacoli della lingua, per chi è online, possono essere anche facilmente superati con i vari strumenti di traduzione automatica esistente. L’informazione si fa così puntuale ed immediata, disponibile a tutti e (per ora) gratuita. In questo quadro, la differenza la fa il saper cercare e scegliere. Il senso critico è la bussola che permette di orientarsi nella quantità e nel caos. In queste ore i tg che hanno saputo scegliere le homepage da mostrare hanno ben saputo esprimere lo zeitgeist che trasudavano, in lingua originale, i siti di informazione di tutto il mondo. Messico e Inghilterra in particolare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti