/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/07/ml.jpg)
Può un computer avere una tale sensibilità da consigliare gli abbinamenti migliori per un certo tipo di vestiario? Colori, forme e dimensioni sono dati gestibili e analizzabili da una piattaforma informatica? Grazie agli sviluppi tecnologici odierni si. E così Zalando, una delle principali società di
L’Algorithmic Fashion Companion si basa su un’iniziativa di
Zalando ha utilizzato oltre 20 mila abbinamenti, messi assieme manualmente da stilisti ed esperti di Zalon, per insegnare all’AFC cosa rende accettabile un outfit e cosa no. Cos’è sportivo, cos’è di classe e quali colori si abbinano? Il flusso di machine learning utilizza gli articoli già acquistati per raccomandare fino a tre elementi che ben si abbinano agli "anchor item". Dopo le prove iniziali, l’algoritmo è ora pronto per essere implementato e reso disponibile per tutti i clienti nei 17 mercati di Zalando
I clienti ci dicono spesso che hanno difficoltà a combinare gli articoli e che apprezzano l’ispirazione e i consigli di moda. Da una precedente analisi su altri servizi basati sugli outfit che offriamo è emerso che le persone che interagiscono con gli outfit hanno un tasso di conversione due volte superiore e carrelli di dimensioni significativamente più ampie. Ora possiamo offrire un numero illimitato di proposte di outfit gratuiti in tempo reale, sulla base di un articolo che già possiedono o per il quale hanno già espresso interesse – ha affermato Marta Skassa, Product Manager di AFC.