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Google, proprietario di YouTube, si prepara al grande sbarco contro Apple e iTunes nel settore degli store online. Secondo i
, infatti, Mountain View avrebbe già in tasca l’accordo con almeno tre grandi case di produzione cinematografica per fornire una serie di titoli sulla piattaforma a prezzi di noleggio.
Com’è noto, una della tante vittime del Web e del file sharing è il noleggio dei film. Il mercato ora spinge per traslocare tutto sui negozi online, per facilitare l’accesso ai contenuti di intrattenimento. E se YouTube ha chiarito come voglia competere con i
, pare che voglia anche mettere un piedino nel cinema, cioè titoli in uscita DVD dopo il grande schermo.
Il nuovo servizio di noleggio, che sarà all’indirizzo
(per ora in Europa non possiamo vederlo) funzionerà come il suo rivale di Cupertino: ricerca per titoli e argomenti, micropagamenti, servizio a noleggio. Non è ancora dato di sapere che tecnologia verrà utilizzata per garantire il possesso temporaneo del video e la qualità necessaria, che è ovviamente è diversa dallo
.
Certamente, il passaggio da piattaforme specifiche al pubblico generalista e
di un colosso come YouTube potrebbe convincere le major a cedere, anche se molte sono storicamente diffidenti verso questi siti, per la famosa questione dei diritti di copyright.