Arriva YouTube TV, streaming per i cord-cutter

Google lancia, al momento solo negli USA, YouTube TV: un servizio di streaming, con oltre 40 network, pensato per i giovani utenti e i cord-cutter.
Google lancia, al momento solo negli USA, YouTube TV: un servizio di streaming, con oltre 40 network, pensato per i giovani utenti e i cord-cutter.
Arriva YouTube TV, streaming per i cord-cutter

Google punta alle piattaforme di streaming a pagamento e lancia, al momento solo negli Stati Uniti, un servizio mirato per i cord-cutter, ovvero coloro pronti a salutare i classici abbonamenti alle pay-tv via cavo o satellite. Nasce YouTube TV, un servizio da 35 dollari al mese pronto a unire la versatilità tipica di YouTube al palinsesto di alcune delle maggiori emittenti, locali e nazionali, a stelle e strisce.

Il servizio, presentato nella serata di ieri, permette agli utenti di sottoscrivere un abbonamento senza vincoli di durata e contratto, per accedere sia a contenuti on-demand che a canali live. Tra i partner inclusi al lancio vi sono i generalisti CBS, FOX e l’emittente via cavo FX, a cui si aggiunge una selezione sportiva comprensiva di ESPN, Fox Sports e NBCSN, ma anche la possibilità di inserire Showtime per gli appassionati di film e intrattenimento. Un totale di oltre 40 network, comprensivo anche di canali locali, un pacchetto che potrà facilmente sostituire la fruizione via cavo o via satellite, approfittando invece della capillarità delle connessioni broadband negli Stati Uniti.

Non è però tutto, poiché YouTube TV è stato pensato anche per facilitare l’esperienza di fruizione, con la possibilità di un accesso illimitato a funzioni DVR sul cloud: così facendo, si potrà in qualsiasi momento registrare il proprio show preferito, per approfittarne con comodità nei tempi e nei modi preferiti. Grazie alle tecnologie di machine learning, inoltre, la piattaforma sarà in grado di apprendere i gusti dell’utente per proporre contenuti sempre nuovi e mirati, mentre per il futuro è atteso anche il pieno supporto a Google Home, così da avviare la riproduzione sul dispositivo preferito, ad esempio

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, semplicemente tramite comandi vocali.

[embed_twitter]https://twitter.com/YouTube/status/836704966744150016[/embed_twitter]

Offerta diversa e separata da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, nata per garantire agli utenti un’esperienza YouTube priva di advertising, la neonata piattaforma di streaming vedrà comunque compreso l’accesso proprio a Red. Nel mentre, è stata lanciata un’applicazione mobile, dall’aspetto minimalista e divisa in tre sezioni principali: “Live”, “Library” e “Home”. La prima, come facile intuire, permette di accedere allo streaming dal vivo tramite una comoda categorizzazione per network. La libreria permette di scorrere fra tutti i propri show, sia dal vivo che on-demand, nonché nelle registrazioni, con un comodo servizio di raccomandazione. La schermata di Home, infine, è molto simile all’esperienza classica di YouTube e fornisce una visione d’insieme del proprio servizio.

Così come confermato da Susan Wojcicki, CEO di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, la piattaforma nasce per soddisfare soprattutto gli utenti più giovani, i quali tendono a non abbonarsi a servizi classici poiché sempre in movimento, nonché portati a preferire la fruizione su dispositivi anziché sul televisore. Al momento, YouTube TV sarà disponibile unicamente negli Stati Uniti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti