Sono quattro i creatori di contenuti scelti da YouTube per dar vita a una nuova iniziativa, finalizzata a portare contenuti esclusivi sulla piattaforma di video sharing: si tratta di Fine Brothers’, Prank vs Prank, Joey Graceffa e Smosh, tutti con diversi milioni di iscritti ai propri canali. La partnership con il network AwesomenessTV, inoltre, consentirà la realizzazione di interi film che saranno proposti online entro i prossimi due anni (il primo già nel corso dell’autunno).
L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto con chi fino ad oggi ha contribuito a rendere YouTube la più importante realtà del Web per quanto riguarda lo streaming, ovvero chi si occupa in prima persona di ideare e confezionare i filmati. Fine Brother’s, ad esempio, è un canale attivo dal 2007 e capace finora di totalizzare oltre tre miliardi di visualizzazioni, che proporrà una serie dal taglio satirico sul mondo dei talent show canori in collaborazione con Mandeville Films.
Prank vs. Prank da oltre sei anni propone una battaglia tra Jesse e Jeana combattuta con scherzi di ogni tipo. Nelle nuove puntate si uniranno alla coppia alcune celebrità. Joey Graceffa si occupa invece di vlog e cortometraggi, mentre i canali di Smosh (Ian e Anthony) hanno superato i 35 milioni di iscritti e i sette miliardi di riproduzioni con sketch comici e irriverenti.
L’obiettivo del progetto è dunque in primis quello di consolidare il rapporto con i creatori di contenuti, al fine di mantenere salda la propria leadership. Ai quattro già selezionati se ne aggiungeranno altri in un secondo momento. Sarà interessante anche capire che tipo di film sta preparando YouTube e quali saranno le modalità di distribuzione attuate: probabile una prima diffusione esclusiva negli Stati Uniti, così da raccogliere feedback ed eventualmente aggiustare il tiro prima di estendere l’iniziativa a livello globale.