YouTube Music introduce le playlist personalizzate

YouTube rilascia nuove playlist personalizzate in base agli ascolti dell'utente.
YouTube Music introduce le playlist personalizzate
YouTube rilascia nuove playlist personalizzate in base agli ascolti dell'utente.

Google vuole avvicinare sempre di più le funzionalità di YouTube a quelle di Spotify: ha infatti annunciato alcune nuove playlist personalizzate che si basano sulle preferenze di ascolto degli utenti e che quindi vengono aggiornate con regolarità. Sono generate in maniera completamente automatica e permettono agli utenti di espandere le proprie conoscenze musicali e di scoprire nuovi artisti.

Per accedere a queste nuove raccolte, che sono aggiornate ogni settimana, basta andare sulla Home Page dell’app e scorrere nella sezione “Mixtape per te”, nei Brani che ti sono piaciuti. In particolare le playlist sono “Mix da scoprire”, “Mix di nuove uscite” e “Il tuo mix”.

Per quanto riguarda la selezione musicale di Mix da scoprire, come dice spesso il nome porta l’utente alla scoperta di nuovi artisti fino a quel momento sconosciuti, almeno in base a cosa l’utente ha ascoltato in precedenza. Vengono suggerite anche le canzoni meno famose dei propri artisti preferiti, con 50 nuovi brani a settimana per espandere gli orizzonti musicali. Questa selezione sarà rilasciata ogni mercoledì.

Il venerdì è invece la volta del Mix di nuove uscite, che suggerisce le canzoni degli artisti preferiti ma anche di quelli che l’utente potrebbe apprezzare. Infine Il tuo mix è dedicato alle persone a cui piace fondamentalmente ascoltare spesso la stessa musica, con una selezione di artisti che l’utente conosce bene e che ascolta spesso. Anche questa ultima playlist sarà costantemente aggiornata. Queste nuove playlist sono disponibili sia su Android, su iOS che sulla versione web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti