/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/01/news_2b713f1d86110905.jpg)
Continuano i cambiamenti in seno all’interfaccia e alle possibilità legate a YouTube, il sito di videosharing acquisito da Google e da allora alla continua ricerca di una propria dimensione precisa e quanto più monetizzabile posibile. Il portale sta ora cominciando ad aggiungere la funzione di download dei video: con un link apposito nella pagina in questione sarà infatti possibile accedere al download del contenuto.
La cosa in realtà è possibile da molto tempo grazie a software di terze parti. Risalire al link diretto del file video dall’URL YouTube non è molto difficile e sia software che si basano sull’individuazione delle sorgenti Flash sia software che interpretano l’indirizzo possono compiere l’operazione. La pratica si è stabilita soprattutto in seguito alla grande diffusione degli iPod con la possibilità di visualizzazione per i filmati, momento in cui la portabilità si è estesa davvero alla dimensione video.
Al momento solo pochi video consentono l’operazione di download ed i primi sono ad esempio alcuni contenuti del
L’idea è di diffondere con il tempo la funzione a tutti i canali dando la possibilità ai proprietari del video di autorizzare o meno il download. La differenza in quel caso sarebbe tutta nel fatto che scaricando con software di terze parti non si avrebbe accesso alla versione in altissima qualità.
Come