YouTube, addio alle annotazioni nei video

YouTube, addio alle annotazioni nei video

Le annotazioni dei video su YouTube stanno per scomparire definitivamente. L’annuncio, da parte di Google, è arrivato in queste ore un po’ in sordina, e fa sapere che questa funzionalità scomparirà del tutto all’interno dei filmati a partire dal 15 gennaio 2019.

L’estinzione delle annotazioni per i video di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è cominciata già nel 2017, quando il 2 maggio Google aveva deciso di rimuovere l’editor che permetteva di crearle. Ciò ha spinto gli utenti ad utilizzare

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

o schermate finali come alternativa; inoltre segnaliamo che su mobile le annotazioni non sono visibili e con il sempre maggior incremento dell’utilizzo di YouTube su smartphone e tablet a discapito dell’uso su computer in pochi rimpiangeranno questa funzione. Anche se non era possibile crearne di nuove, tutte le note create prima del 2 maggio 2017 erano però state mantenute e sono ancora visibili ove presenti, ma dal 15 gennaio prossimo scompariranno per sempre.

Le annotazioni sono state introdotte nel lontano 2008 e hanno guadagnato popolarità in pochissimo tempo per via della comodità di mettere in evidenza video correlati, indirizzare gli utenti ai negozi online o apportare correzioni nei video. Alcuni utenti si sono fatti però prendere la mano a tal punto che molti video presentavano una quantità di annotazioni spropositate, rendendo difficoltosa la visione del contenuto. Decisamente più pulito (e compatibile con mobile) invece il feeling visivo con schede e schermate finali, altri strumenti offerti dall’editor di YouTube.

Detto questo, saranno sicuramente pochissime le “vedove” delle annotazioni per i video di YouTube visto che ormai da qualche tempo sono state sostituite da schede e schermate finali, e su mobile non hanno mai avuto alcuna possibilità di esprimersi. Per i più nostalgici, però, ricordiamo che fino al 15 gennaio 2019 queste note potranno ancora essere visualizzate all’interno dei video su computer desktop.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti