YouReporter.it: citizen journalism made in Italy

YouReporter.it: citizen journalism made in Italy

Abbiamo già parlato altre volte del citizen journalism, e il sito

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è il primo sito in Italia interamente dedicato a questa nuova maniera di fare informazione.

Al momento l’archivio dei video e delle fotografie non è molto vasto, ma questo è dovuto solamente alla “giovinezza” di questo portale, nato a fine Aprile.

All’interno di YouReporter, basta cliccare sulla propria regione per poter vedere tutto il materiale relativo ad essa, oppure su “estero” per vedere i contenuti relativi al resto del mondo. Inoltre nella home page sono presenti tutti gli ultimi inserimenti. Con una semplice registrazione, invece, si possono inviare le proprie fotografie e i propri video per diventare veri e propri reporter.

Ma il progetto di YouReporter non si limita soltanto a raccogliere i video nel proprio sito web. I servizi e le immagini migliori, infatti, potranno essere utilizzate da quotidiani e televisioni nazionali per accompagnare articoli o servizi. Potranno utilizzarli gratuitamente a condizione che ne venga citato l’autore.

Tra le testate giornalistiche e che hanno già apprezzato il materiale del sito ci sono Repubblica.it e Corriere.it ma anche le redazioni televisive di Canale Italia e Telenova.

Scopo di YouReporter è quello di accorciare le distanze con il mondo dell’informazione, coinvolgendo tutti coloro che vorranno cimentarsi nella realizzazione di foto o reportage semiprofessionali, ma anche coloro che vorranno semplicemente dare la propria testimonianza su un fatto di cronaca a cui hanno assistito, creando così un ricco archivio collettivo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti