YASHICA Y35 con digiFilm: analogico e digitale

Look & feel analogico e anima digitale: la Y35 di YASHICA è un concept interessante, ma al tempo stesso una via di mezzo che rischia di scontentare tutti.
Look & feel analogico e anima digitale: la Y35 di YASHICA è un concept interessante, ma al tempo stesso una via di mezzo che rischia di scontentare tutti.
YASHICA Y35 con digiFilm: analogico e digitale

Dopo un decennio di silenzio, il marchio giapponese ben noto a chi ha vissuto l’era analogica della fotografia, torna con un dispositivo alquanto particolare: YASHICA Y35 è un prodotto finanziato attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter, un concept ispirato al modello Electro 35 a telemetro introdotto sul mercato nel 1965, ma con un cuore 100% digitale.

Il funzionamento si basa sull’impiego dei digiFilm, dall’aspetto simile a quello dei classici rullini, ma che al loro interno non ospitano alcuna pellicola. Si tratta a tutti gli effetti di plugin, che una volta inseriti all’interno della fotocamera ne impostano i parametri: per scattare in condizioni di luce scarsa sarà dunque necessario introdurre quello con sensibilità ISO pari a 1600, mentre per acquisire immagini in bianco e nero si sceglierà un modulo Black&White. C’è anche la versione per fotografie quadrate, con proporzioni 1:1. Il feeling analogico è restituito anche dalla necessità di agire sulla leva di avanzamento dopo ogni singola foto.

Y35 è a tutti gli effetti un dispositivo ibrido. Il design e le modalità di utilizzo strizzano l’occhio a un’epoca della fotografia sempre più destinata a diventare di nicchia, mentre l’acquisizione effettiva delle immagini è delegata a un comparto del tutto simile a quello delle moderne compatte, con i file immagazzinati in una memory card. Una via di mezzo che rischia di scontentare tutti.

Dal punto di vista delle specifiche, sono presenti un sensore CMOS da 14 megapixel (1/3,2 pollici), un’ottica a focale fissa da 35 mm con apertura del diaframma pari a f/2.8, uno slot per schede SD e una porta micro-USB per il trasferimento dei file. L’alimentazione è affidata a una coppia di batterie AA. Il tutto in vendita a un prezzo di circa 140 dollari durante la campagna di crowdfunding, al quale va aggiunta la spesa per l’acquisto dei singoli digiFilm. Quattro quelli disponibili al lancio: ISO 200 Color, ISO 1600 Color, ISO 400 Black&White e 120 Film.

La nuova fotocamera Yashica digiFilm, in crowdfunding su Kickstarter

La nuova fotocamera Yashica Y35 con sistema digiFilm, in crowdfunding su Kickstarter

 

Se vuoi aggiornamenti su Imaging inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti