Yahoo disattiva il mail forwarding (update)

Yahoo ha disattivato temporaneamente il forwarding automatico delle email, forse per evitare l'esodo verso i servizi offerti dalla concorrenza.
Yahoo ha disattivato temporaneamente il forwarding automatico delle email, forse per evitare l'esodo verso i servizi offerti dalla concorrenza.
Yahoo disattiva il mail forwarding (update)

Il furto di 500 milioni di password e forse anche la scansione delle email hanno costretto Yahoo a compiere un primo passo, ma non è ciò che gli utenti si aspettavano. L’azienda statunitense ha infatti disattivato il forwarding automatico delle email, probabilmente per bloccare un eventuale esodo di massa verso i servizi della concorrenza.

Il mail forwarding permette di inviare una copia dei messaggi in arrivo verso un altro indirizzo email. Diversi utenti hanno scoperto che l’opzione è stata disattivata il 1 ottobre. Nella pagina di supporto, Yahoo scrive che la funzionalità è in sviluppo. Sembra evidente che si tratta di una “scusa” poco credibile, dato che il forwarding esiste da almeno 15 anni. Fortunatamente, l’opzione è ancora disponibile per coloro che l’hanno attivata in passato. L’azienda sottolinea inoltre che la disattivazione è temporanea. In ogni caso, la tempistica appare piuttosto sospetta.

Yahoo ha spiegato che la disattivazione del forwarding automatico delle email era stata già pianificata e che la funzionalità verrà ripristinata al più presto. All’inizio del mese, anche i clienti di British Telecom (l’operatore usa Yahoo per le email) hanno segnalato l’impossibilità di usare l’opzione. Inoltre è stata eliminata la possibilità di chiudere l’account.

Molti utenti hanno confermato ad Associated Press che hanno lasciato o lasceranno il servizio di Yahoo, a causa dei recenti avvenimenti. L’esodo sembra dunque iniziato, ma senza il forwarding lo switch è più complicato. L’unica alternativa è impostare una risposta automatica “out-of-office”, in cui viene indicato il nuovo indirizzo di posta.

Aggiornamento del 17 ottobre: Yahoo ha ripristinato il mail forwarding.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti