/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/02/news_c13688d9b12aacb7.jpg)
Intenzionato a recuperare quote di mercato, specialmente nei confronti dell’eterno concorrente Google, il motore di ricerca Yahoo ha da poco rilasciato Search Pad, un nuovo servizio per semplificare la raccolta di informazioni sulle pagine Web. La nuova funzione, che ricorda in parte il
Compiere una ricerca online comporta spesso la necessità di prendere appunti e copiare contenuti dalle pagine web visitate. Alcuni utenti ricopiano le informazioni maggiormente interessanti in un editor di testo o in un messaggio email, mentre altri ancora preferiscono aprire un tab del loro browser per ogni pagina visitata e ritenuta maggiormente interessante. Con Search Pad, gli sviluppatori di Sunnyvale hanno provato a semplificare queste macchinose procedure, fornendo uno strumento per prendere appunti all’interno del browser contestualmente alla navigazione.
Analizzando le query inserite dall’utente, un algoritmo valuta la presenza di una ricerca complessa, proponendo in tal caso la creazione di un documento in Search Pad per prendere appunti sulle pagine visitate. All’interno del blocco note
Terminato l’editing, il documento creato con Search Pad può essere salvato online sul proprio account Yahoo, così da poter essere richiamato in un secondo momento. Gli appunti salvati sul motore di ricerca possono essere anche condivisi con altri contatti attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica, mentre al momento non sembrano essere attive soluzioni maggiormente avanzate per rendere partecipative le ricerche online.
Nonostante sia ancora da affinare, il nuovo servizio di Yahoo appare molto promettente e in grado di suscitare una maggiore attrazione nei confronti di quegli utenti alla ricerca di un sistema semplice, ma allo stesso tempo affidabile, per prendere appunti durante le loro ricerche online. Search Pad potrebbe incentivare un maggiore utilizzo del motore di ricerca di Sunnyvale, ma difficilmente sarà in grado di modificare gli attuali