x.v.Colour: lo standard per colori più vivi!

x.v.Colour: lo standard per colori più vivi!

Tutti i nuovi modelli Handycam HD di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

utilizzano la modalità x.v.Colour, tecnologia sviluppata da Sony e conforme al nuovo standard internazionale xvYCC (eXtended Video YCC) che quasi raddoppia la gamma dei colori fedelmente riproducibili dagli apparecchi video, coprendo praticamente il 100% dei colori naturali.

Imitando le caratteristiche naturali dell’occhio umano, la tecnologia x.v.Colour riproduce in modo più autentico e vivido i rossi, i verdi e i blue, superando le limitazioni del tradizionale spazio colore sRGB. L’integrazione della tecnologia x.v.Colour garantisce, quindi, la diretta compatibilità con gli ultimi televisori e display digitali che supportano lo standard xvYCC.

Lo standard sRGB è un metodo di rappresentazione digitale dei colori che consiste nello scomporre un colore nelle tre componenti rosso, verde e blue (Red, Green and Blue) i cui livelli di intensità sono espressi tramite un byte ciascuno cioè con valori tra 0 e 255. In realtà, per compatibilità con i televisori anologici, si era costretti a limitare il range di valori tra 16 e 235.

Con l’avvento dei televisori digitali, che non hanno l’undershoot e l’overshoot tipico di quelli analogici, è stato definito lo standard xvYCC che è in grado di sfruttare tutti i valori che vanno da 1 a 254, con un incremento dell’80% di tonalità di colore riproducibili rispetto all’sRGB cioè si è passati dal 55% al circa 100% dei colori percepibili dall’occhio umano. Per questo motivo i colori risulteranno effettivamente più vividi e profondi.

Non ci resta che provare per credere!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti