Xserve RAID: 10TB in un case solo.

Xserve RAID: 10TB in un case solo.

Xserve RAID è lo straordinario sistema di archiviazione in un case da 3U ideale da affiancare a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.
E’ in grado di ospitare fino a 14 Apple Driver Module hot-swappable per raggiungere la capienza di 10.5 TB.
I dischi di Xserve RAID funzionano a 7200 giri/min, hanno un canale Ultra ATA dedicato e sono connessi tra loro dalla Host Fibre a 400MB/s.

E’ stato ideato per funzionare continuamente, con accesso ininterrotto ai dati.
Gli alimentatori e i moduli di raffreddamento hot-swappable e ridondanti permettono la sostituzione di uno o più moduli senza utensili particolari, senza interrompere il servizio e senza perdere dati.

Apple ha creato in Java una utility chiamata RAID Admin che permette di creare diversi set RAID all’istante e da qualsiasi postazione, in modo da rendere disponibile lo spazio desiderato senza dover aspettare l’inizializzazione ogni volta.
Anche grazie a RAID Admin funziona connesso con Xserve, ma anche con server basati su Windows, Linux o NetWare, RedHat, Suse, Solaris e supporta il file system Xsan.

Il funzionamento dell’unità è segnalato da vari led presenti sul case che indicano quali dischi stanno funzionando, lo stato del sistema di raffreddamento, dei controller RAID, la chiusura del case e la velocità di trasferimento dei dati.

Xserve RAID ha una connessione di rete standard molto rapida: la Fibre Channel da 2GB.
Per il controllo remoto è presente anche una Ethernet dual 10/100BASE-T

Il prezzo dell’Xserve RAID non è affatto basso, la versione da 1TB costa 6.449 euro mentre quella da 7TB 13.299 euro.

Nonostante ciò, facendo un po’ di conti si scopre che il costo per 1GB è di circa 1 euro, molto più basso di quelli della concorrenza e quindi molto appetibile anche considerando che può essere affiancato a qualsiasi server.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti