Xiaomi Mi A1, dual camera e Android stock

Lo Xiaomi Mi A1 possiede uno schermo da 5,5 pollici, processore Snapdragon 625, 4GB di RAM, dual camera posteriore e Android 7.1.2 Nougat in versione stock.
Lo Xiaomi Mi A1 possiede uno schermo da 5,5 pollici, processore Snapdragon 625, 4GB di RAM, dual camera posteriore e Android 7.1.2 Nougat in versione stock.
Xiaomi Mi A1, dual camera e Android stock

L’indiscrezione delle scorse settimane si è rivelata esatta. Xiaomi ha annunciato ufficialmente in India il suo primo smartphone Android One. Si tratta del Mi A1, un dispositivo di fascia media con interessanti specifiche hardware e software, tra cui una doppia fotocamera posteriore e la presenza della versione stock di Android 7.1.2 Nougat, quindi privo della nota MIUI.

Lo Xiaomi Mi A1 è sostanzialmente la versione internazionale del Mi 5X annunciato a fine luglio. Lo smartphone possiede un telaio unibody in alluminio e uno schermo da 5,5 pollici, protetto dal Gorilla Glass, con risoluzione full HD (1920×1080 pixel). Lo spessore è di 7,3 millimetri, mentre il peso è 168 grammi. All’interno sono stati applicati due fogli di grafite pirolitica che permettono di disperdere velocemente il calore.

La dotazione hardware comprende il processore octa core Snapdragon 625 a 2 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash eMMC 5.0, espandibili con schede microSD fino a 128 GB. Per la doppia fotocamera posteriore sono stati scelti due sensori da 12 megapixel abbinati ad un obiettivo grandangolare con apertura f/2.2 (lunghezza focale 26 millimetri) e un teleobiettivo con apertura f/2.9 (lunghezza focale 50 millimetri). Usando le due fotocamere è possibile ottenere ritratti con effetto bokeh, oltre ad immagini in bianco e nero. È presente anche uno zoom ottico 2x (digitale 10x). La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 5 megapixel.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS e LTE (dual SIM con slot ibrido). Altre specifiche rilevanti sono la porta USB Type-C, l’amplificatore audio dedicato, il lettore di impronte digitali, il sensore ad infrarossi e il jack audio da 3,5 millimetri. La batteria ha una capacità di 3.080 mAh. Il Mi A1 verrà aggiornato ad Android 8.0 Oreo entro fine anno e riceverà anche Android P nel 2018. Il prezzo è 14.999 rupie (circa 200 euro). Sarà disponibile in India dal 12 settembre e successivamente in Asia, Medio Oriente, Africa, Sud America e Europa. Purtroppo l’elenco non comprende l’Italia.

Xiaomi Mi A1 - Paesi

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti