/https://www.webnews.it/app/uploads/2021/01/xbox-series-x.png)
A due giorni di distanza dalla disponibilità lampo di PlayStation 5 su Amazon – durata una manciata di secondi – oggi anche la console rivale torna in vendita con scorte molto limitate:
Amazon e la nuova Xbox
Xbox Series X (come del resto
- CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
- GPU: 12 TFLOPS, 52 CU @ 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
- Dimensione del die: 360,45 mm2
- Processo produttivo: 7 nanometri enhanced di TSMC
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus a 320 bit
- Larghezza di banda della memoria: 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s
- I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
- Spazio di archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
- Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB
- Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB 3,2
- Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K @ 60 FPS – fino a 120 FPS
La console si avvicina quindi a un PC da gioco per quanto riguarda le componenti interne e le prestazioni. Basti pensare che, dati alla mano, è quattro volte più potente di Xbox One X e Xbox One S. Va inoltre sottolineato che la piattaforma abbraccia una forma di retrocompatibilità “evoluta”, grazie alla quale i titoli delle
La console è infatti in grado di riprodurre nativamente i giochi delle passate generazioni, consentendo anche a quelli più datati di sfruttare al massimo il potente hardware di cui dispone, con alcuni miglioramenti che li rendono più belli, grazie a framerate più stabili e rendering grafici massimizzati.
Xbox Series X viene venduta su Amazon a 499,99 euro con inclusi un cavo Ultra High Speed HDMI, un cavo di alimentazione e un controller strutturalmente più ergonomico rispetto ai precedenti e con nuove caratteristiche, comprese un ingresso USB Type-C e un tasto Share pensato per la condivisione rapida di video e immagini.