Xbox One: ecco la nuova console Microsoft

Microsoft ha presentato ufficialmente la Xbox One: si tratta della console next-gen di cui ne è anche stato svelato il design, nuovo Kinect e controller.
Microsoft ha presentato ufficialmente la Xbox One: si tratta della console next-gen di cui ne è anche stato svelato il design, nuovo Kinect e controller.
Xbox One: ecco la nuova console Microsoft

Dal palcoscenico del campus di Microsoft, sono stati ufficialmente tolti i veli alla nuova Xbox. Si chiamerà

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ed è stata presentata da Don Mattrick, insieme al nuovo Kinect e al nuovo controller tramite cui sarà possibile giocare e controllare i contenuti. A differenza di quanto ha fatto Sony con la PS4, l’azienda di Redmond ne ha svelato il design: un elegante parallelepipedo nero con proporzioni 16:9. Sarà disponibile al pubblico “entro la fine dell’anno”.

Xbox One, tutte le immagini

Per Microsoft il centro dell’intrattenimento domestico è ancora la TV e Xbox One si integrerà bene con i principali sistemi di broadcasting potendo ricevere segnali televisivi via cavo, ADSL, satellite e fibra (ma occorrerà verificare le specifiche compatibilità da nazione a nazione). L’azienda parla perciò di un sistema “All in One” in grado di fornire un accesso istantaneo a una serie di contenuti dedicati all’intrattenimento.

Oltre ai giochi, l’utente potrà vedere film, serie TV e guardare programmi televisivi altro semplicemente usando la propria voce, tramite Kinect. Yusuf Mehdi di Microsoft ha infatti mostrato la capacità di Xbox One di rispondere ai comandi vocali rapidamente: si potrà navigare tra i nuovi menu pronunciando “Xbox On”, avviare la funzionalità da TV con “Xbox, watch TV” e tornare alla dashboard con “Xbox, go home”, tra le altre cose. La velocità con cui è possibile passare tra giochi, musica, televisione ed Explorer è apparsa davvero notevole.

La console si posiziona insomma definitivamente al centro del salotto: lo swich rapido e semplice tra videogiochi, tv e contenuti archiviati consente di gestire l’intrattenimento con estrema fluidità. La nuova dashboard è molto più simile a quella di Windows 8. Inoltre l’accesso alla guida televisiva consente di affidare interamente alla Xbox il controllo della tv, senza dover accedere a menu ulteriori: la Xbox One è il tramite tra l’utente e lo schermo televisivo, qualsiasi contenuto venga veicolato.

Nuovo l’hardware (8 GB di Ram, CPU e GPU a 8 Core, un HD da 500 GB), nuovo software basato sul kernel di Windows, nuovo Kinect (più sensibile e in grado di catturare movimenti a 1080p) e nuovo controller con oltre 40 migliorie tecniche. È una nuova Xbox, sotto ogni punto di vista. Disponibile in tutto il mondo “entro il 2013“: al momento Microsoft non ha diffuso dettagli ulteriori relativamente a data di lancio e prezzo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti