WinXP SP2: disponibile la Release Candidate 2

Disponibile per i beta tester la Release Candidate 2 del Service Pack 2 di Windows XP. Entro l'estate dovrebbe essere pronta la versione ufficiale. Il prodotto è quasi maturo.
Disponibile per i beta tester la Release Candidate 2 del Service Pack 2 di Windows XP. Entro l'estate dovrebbe essere pronta la versione ufficiale. Il prodotto è quasi maturo.
WinXP SP2: disponibile la Release Candidate 2

Microsoft ha rilasciato ieri, solo per i beta tester, la Release Candidate 2 del Service Pack 2 di Windows XP. La versione, segnata ‘Build 2149’, precede di norma la RTM (Release to Manufacturing), l’ultimo passaggio prima della distribuzione definitiva. A breve il questa versione sarà disponibile per il download pubblico anche dal sito Microsoft.

Tecnicamente la release è un’evoluzione della precedente con implementazioni concentrate soprattutto in campo sicurezza. L’aspetto più importante, però, è quello legato alle tempistiche: mentre il SP1 fu rilasciato in Marzo e portò in dote ancora numerosi problemi (legati soprattutto a varie compatibilità), il SP2 viene rilasciato in Giugno evidenziando come lo sviluppo è ormai in fase terminale. Stando alle previsioni la release ufficiale del Service Pack 2 dovrebbe uscire durante l’estate.

Tra le novità del Service Pack 2 vanno segnalati un nuovo servizio di firewall attivato di default, il nuovo Windows Security Center ed la possibilità del blocco automatico delle pop-up. Importanti infine le nuove opzioni offerte dal “Attachment Manager” (per prevenire l’apertura in Outlook di allegati pericolosi) e dal servizio NX (No Execute, per prevenire i buffer overrun). «Ci sono solo piccoli cambiamenti», così Matt Pilla, il manager di prodotto di Microsoft.

Risolti i problemi di compatibilità, sicurezza e semplicità d’uso scaturiti dal feedback dei tester, il prodotto finale verrà rilasciato «appena possibile», presumibilmente «entro l’estate». Potenzialmente il Service Pack 2 potrebbe essere l’ultimo stadio della vita di Windows XP, traghettando così gli utenti Microsoft verso quel Longhorn atteso entro il biennio 2006/2007.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti