Windows Store ora accetta i giochi per adulti

Da oggi sul Windows Store di Windows 8 possono essere pubblicati i giochi PEGI 18. I primi due titoli sono The Witcher e Grand Theft Auto IV.
Da oggi sul Windows Store di Windows 8 possono essere pubblicati i giochi PEGI 18. I primi due titoli sono The Witcher e Grand Theft Auto IV.
Windows Store ora accetta i giochi per adulti

Dietrofront di Microsoft: da oggi anche i giochi violenti possono essere pubblicati sul Windows Store. Circa due mesi fa, l’azienda di Redmond aveva bloccato la distribuzione di giochi classificati PEGI 18 e questa decisione aveva innescato proteste da parte dei videogiocatori europei. Gli utenti di Windows 8 vedranno quindi sul negozio digitale molti dei titoli più venduti, tra cui The Elder Scrolls V: Skyrim, Call of Duty, Assassin’s Creed, Borderlands 2, Dishonored e Max Payne 3.

Ted Dworkin, Director of Program Management del Windows Store, ha comunicato che da oggi gli sviluppatori potranno inviare i giochi PEGI 18 al team che si occupa della certificazione. Le linee guida relative alle applicazioni per Windows 8 sono state modificate due giorni fa, in modo da rispettare questo cambio di direzione da parte di Microsoft. Al punto 5.1, infatti, si legge:

Le applicazioni con un rating superiore a PEGI 16 (o ESRB MATURE) o che contengono contenuti che giustifichino una tale valutazione, non sono ammessi, a meno che l’applicazione non sia un gioco.

I sistemi operativi Windows sono da sempre i preferiti dai videogiocatori di tutto il mondo, per cui il supporto per i giochi PEGI 18 permetterà di offrire una scelta più ampia di titoli. Si tratta principalmente di giochi desktop, che devono essere acquistati e/o scaricati all’esterno del Windows Store. Il negozio virtuale di Windows 8 finora ne proibiva la pubblicità e dunque l’inserimento di immagini non adatte ai minori.

Microsoft vuole fornire una maggiore flessibilità allo store, sul quale le persone si aspettano di trovare i giochi preferiti. Allo stesso tempo, grazie all’integrazione della funzionalità Family Safety, il Windows Store consente ai genitori di controllare le app che i propri figli possono installare. Per questa ragione, anche dopo l’arrivo dei giochi per adulti, verrà comunque garantirà la protezione per i minori.

I primi due titoli PEGI 18 ad arrivare sul Windows Store sono The Witcher di CD Projekt e Grand Theft Auto IV di Take Two.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti