Windows Phone 7? Condannato fin dall'inizio

Microsoft sapeva fin dall'inizio che Windows Phone 7 avrebbe avuto una vita breve: il vero obiettivo è Windows Phone 8.
Microsoft sapeva fin dall'inizio che Windows Phone 7 avrebbe avuto una vita breve: il vero obiettivo è Windows Phone 8.
Windows Phone 7? Condannato fin dall'inizio

Microsoft ha mmessoche l’azienda sapeva fin dall’inizio che Windows Phone 7 avrebbe avuto una vita breve. La conferma arriva dalle parole pronunciate da Greg Sullivan, senior product manager per Windows Phone, durante un’intervista rilasciata a CNET. Lo sviluppo di Windows Phone 8 è addirittura iniziato prima del lancio sul mercato di Windows Phone 7, avvenuto circa 20 mesi fa.

Come ormai tutti sanno, Windows Phone 8 utilizza lo stesso codice di Windows 8 e ciò rende impossibile l’aggiornamento degli attuali smartphone che non potranno nemmeno eseguire le applicazioni sviluppate appositamente per il prossimo sistema operativo mobile. L’unica novità per i vecchi terminali sarà la nuova Start screen con le tile ridimensionabili che sarà distribuita con Windows Phone 7.8.

[nggallery id=1754 template=inside]

Questa è la dichiarazione di Greg Sullivan, rilasciata a CNet UK:

Il team che ha sviluppato la release 7.5 stava già lavorando in parallelo con il team che aveva iniziato a sviluppare Windows Phone 8. In realtà, una parte del lavoro era iniziato prima che Windows Phone 7 fosse disponibile. Unificare i kernel di Windows Phone e di Windows è sempre stato il piano di Microsoft.

Il passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 rappresenta dunque un “cambio generazionale“, per il quale l’azienda è stata costretta a abbandonare gli utenti esistenti, ma allo stesso tempo offre maggiori opportunità agli sviluppatori. Gli attuali smartphone continueranno comunque a ricevere gli aggiornamenti dei vari servizi, come SkyDrive, Xbox Live e Bing, anche se non supporteranno l’integrazione con i software realizzati per Windows 8.

In definitiva, perché Microsoft ha presentato Windows Phone 7 pur sapendo che sarebbe stato abbandonato dopo due anni? La risposta è ovvia: l’azienda doveva entrare nel mercato mobile per contrastare Android e iOS, e creare quella base di utenti necessaria per convincere gli sviluppatori a realizzare le applicazioni, quelle app che in futuro convinceranno gli utenti ad acquistare uno smartphone con Windows Phone 8. In ogni caso, questa è un’ennesima scommessa rischiosa per l’azienda di Redmond.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti