Windows Azure Media Services aperti a tutti

Con Windows Azure Media Services gli sviluppatori possono realizzare soluzioni di streaming video on-demand per ogni tipo di dispositivo.
Con Windows Azure Media Services gli sviluppatori possono realizzare soluzioni di streaming video on-demand per ogni tipo di dispositivo.
Windows Azure Media Services aperti a tutti

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale dei Windows Azure Media Services, i servizi multimediali PaaS (Platform as a Service) di Azure. Tutti gli sviluppatori possono ora utilizzare la piattaforma cloud per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti video in qualsiasi formato e per qualsiasi dispositivo. Finora l’accesso ai Media Services era riservato solo ad alcuni partner. L’anno scorso i servizi sono stati utilizzati da diverse emittenti televisive per la trasmissione in streaming delle Olimpiadi di Londra.

I Windows Azure Media Services consentono di sviluppare soluzioni multimediali end-to-end scalabili per lo streaming video on-demand ai consumatori dotati di varie tipologie di dispositivi. Ad esempio, è possibile trasmettere video per la formazione del personale di un’azienda, per un sito web o per un servizio premium, come Hulu e Netflix. I video possono essere trasmessi in diversi formati e per diversi dispositivi (HTML5, Flash, Silverlight, Windows 8, Windows Phone, Android, iPad, iPhone e Xbox).

Per implementare una completa soluzione multimediale bisogna creare un’infrastruttura hardware/software per la codifica e lo streaming, che deve essere connessa, configurata e gestita. I Windows Azure Media Services eliminano questa complessità, fornendo una piattaforma scalabile in base all’effettiva necessità.

Windows Azure Media Services

I Windows Azure Media Services permettono di trasmettere video in real time per qualsiasi dispositivo.

Gli sviluppatori possono effettuare l’upload dei video sui server Microsoft (HTTPS con crittografia AES a 256 bit) usando le API REST o gli SDK .NET e Java. Windows Azure Media Services si occuperà quindi della codifica in differenti formati in base al dispositivo target. Gli utenti vedranno correttamente i video all’interno del browser, su smartphone, tablet, Xbox e smart TV. I prezzi variano in funzione della complessità della soluzione multimediale che si intende realizzare. È comunque disponibile una prova gratuita del servizio per 90 giorni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=v6WGqUyO3P0[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti