Windows 8: tablet a 300 dollari per attaccare il nuovo iPad

I tablet con Windows 8 dovrebbero costare tra 300 e 1.000 dollari, meno di 300 dollari per i modelli con Windows 8 RT.
I tablet con Windows 8 dovrebbero costare tra 300 e 1.000 dollari, meno di 300 dollari per i modelli con Windows 8 RT.
Windows 8: tablet a 300 dollari per attaccare il nuovo iPad

Windows 8 è il primo sistema operativo Microsoft progettato specificamente per i tablet. Entro la fine dell’anno sono attesi almeno 32 modelli dai principali produttori mondiali, basati su Windows 8 e Windows 8 RT, le versioni specifiche per processori Intel e ARM. Secondo Digitimes, il prezzo base sarà inferiore ai 300 dollari.

La prima ondata di tablet Windows 8 dovrebbe essere annunciata a settembre da HP, Dell, Lenovo, Acer, ASUS e Toshiba, e si tratterà presumibilmente di dispositivi basati sui processori Atom di Intel, mentre i modelli ARM arriveranno successivamente, ma sempre entro fine anno.

Digitimes sostiene che Acer e Lenovo offriranno tablet con prezzi compresi tra 300 e 1.000 dollari, insieme a modelli a meno di 300 dollari per competere con i dispositivi Android. I tablet con prezzi superiori, invece, entreranno in diretta competizione con il nuovo iPad. L’obiettivo di Intel e Microsoft è ridurre il market share di Apple dal 70% attuale al 50% entro la metà del 2013.

Il partner più importante per Microsoft sarà Lenovo che ha una forte presenza sul mercato cinese, sopratutto nei settori educativo e aziendale. L’azienda di Redmond, quindi, conta molto sull’aiuto del produttore cinese per aumentare il market share dei tablet Windows 8. L’arma di Microsoft si chiama Windows 8 RT, la versione del sistema operativo per i chip ARM, che permetterà di realizzare dispositivi più economici. Intel però cercherà di spingere maggiormente i tablet basati sui processori Atom, per i quali avrebbe già suggerito il design da adottare per i modelli da 10 e 11 pollici.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti