Windows 8 e Windows RT, i prezzi delle licenze OEM

Microsoft ha chiesto agli OEM una cifra compresa tra 50 e 100 dollari per una licenza di Windows 8 e Windows RT.
Microsoft ha chiesto agli OEM una cifra compresa tra 50 e 100 dollari per una licenza di Windows 8 e Windows RT.
Windows 8 e Windows RT, i prezzi delle licenze OEM

I produttori di PC, notebook e tablet dovranno pagare a Microsoft una somma compresa tra 50 e 100 dollari per ogni licenza di Windows 8 e Windows RT. L’indiscrezione, pubblicata da DigiTimes, proviene dai produttori taiwanesi di notebook. Non si tratta di cifre molto elevate, ma bisogna considerare i maggiori costi produttivi dovuti all’utilizzo dei componenti necessari per sfruttare tutte le nuove funzionalità del sistema operativo.

Ad ottobre gli utenti troveranno la piattaforma su tutti i nuovi computer. Nel prezzo totale sarà ovviamente incluso il costo della licenza che gli OEM dovranno versare nelle casse di Microsoft. Si parla, in particolare, di 60-80 dollari per Windows 8 e 80-100 dollari per Windows 8 Pro con Office 2013. Per i tablet con Windows RT, sui quali verrà preinstallata la versione Metro di Office 2013, viene ipotizzato un costo compreso tra 50 e 65 dollari.

[nggallery id=1720 template=inside]

In teoria si potrebbe parlare di uno “sconto” abbastanza sostanzioso rispetto alle licenze di Windows 7, ma bisogna considerare l’incidenza sul costo complessivo dei componenti compatibili con Windows 8. I notebook, ad esempio, avranno inizialmente un prezzo elevato, in quanto Microsoft consiglia di utilizzare display touchscreen per offrire agli utenti la migliore esperienza d’uso con l’interfaccia Metro. Per questo motivo, i produttori prevedono un aumento della domanda solo verso la metà del 2013.

Nei giorni scorsi, l’azienda di Redmond ha svelato le varie opzioni di aggiornamento da Windows XP, Vista e 7: il passaggio da un precedente sistema operativo a Windows 8 Pro costerà 39,99 dollari (online), mentre il DVD sarà disponibile nei negozi a 69,99 dollari. Chi invece acquista oggi un PC Windows 7 potrà effettuare l’update pagando 14,99 dollari. Entrambe le offerte sono valide fino al 31 gennaio 2013.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti