Windows 8 Consumer Preview: applicazioni Metro

Windows 8 Consumer Preview integra Internet Explorer 10 e numerose applicazioni per la comunicazione e la multimedialità.
Windows 8 Consumer Preview integra Internet Explorer 10 e numerose applicazioni per la comunicazione e la multimedialità.
Windows 8 Consumer Preview: applicazioni Metro

Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il download e pronto per essere installato sul proprio computer. Le novità sono tante, ad iniziare dalle applicazioni Metro sviluppate da Microsoft e i software di terze parti.

L’applicazione principale del sistema operativo è ovviamente Internet Explorer 10, giunto alla release Platform Preview 5. Come le altre app Metro, anche il browser Microsoft viene eseguito a schermo intero, senza barre di navigazione o schede. Come già annunciato in precedenza, sono stati eliminati tutti i plugin, per cui il rendering delle pagine web avviene sfruttando lo standard HTML5 e l’accelerazione hardware fornita dalla scheda video.

Con la Platform Preview 5, Microsoft ha ulteriormente migliorato le prestazioni complessive. Come si vede nel video in fondo all’articolo, IE10 è in grado di eseguire una complessa animazione con un frame rate compreso tra 30 e 40 fps (Chrome si ferma a 5 fps). In Windows 8 è presente comunque anche la versione desktop del browser che utilizza lo stesso motore di rendering.

Le applicazioni dedicate alla comunicazione sono raccolte sotto la categoria Windows Communications e comprendono Messaging, Mail, Calendar, People e Photo, che in pratica svolgono le stesse funzioni delle vecchie app Windows Live. Mail permette di accedere agli account Hotmail, Exchange e Google. I contatti memorizzati con l’applicazione People vengono utilizzati da Messaging, che sostituisce l’attuale Windows Live Messenger, consentendo l’invio di messaggi anche agli amici su Facebook. Con Photo, invece, è possibile caricare le proprie fotografie su SkyDrive, Flickr e Facebook. L’upload automatico viene attivato se l’utente associa l’account Windows 8 al Windows Live ID.

Per la multimedialità, in Windows 8 sono installate le applicazioni Music, Video e Xbox Live. Tutte condividono la stessa interfaccia già nota agli utenti della Xbox 360. Music e Video permettono l’ascolto di brani musicali e la visione di video, sostituendo in pratica le funzioni del vecchio Windows Media Player. Xbox Live consente la piena integrazione con la console, per cui è possibile vedere la lista degli amici, i titoli giocati di recente o modificare l’avatar; inoltre, grazie all’applicazione Xbox Live Companion, si può lanciare un gioco sulla Xbox 360 da un PC Windows 8 o inviare un flusso video in streaming alla console.

Tra le applicazioni Metro di terze parti, Microsoft ha preinstallato Kindle, WordPress, CookBook e il gioco Cut the Rope. Molte altre app sono disponibili sul Windows Store: Flixter, Slacker, Daily Motion e alcuni quotidiani, tra cui USA Today e The Telegraph. Sono presenti anche le app vincitrici di un contest organizzato lo scorso anno: Elements, PuzzleTouch, Air Soccer, Pew Pew, FlipStats e SigFig. Il numero delle applicazioni scaricabili gratuitamente dallo store è abbastanza alto, per non resta che installare Windows 8 e provarle tutte sul proprio computer.

[youtube]A7y6bDZD8Gc]

[youtube]SXjMPb5Cwlo]

[youtube]f714L60q10Y[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti