Windows 7: molte novità e un occhio ai netbook

Windows 7: molte novità e un occhio ai netbook

Dopo molte attese e speranze sulle novità di Windows 7, finalmente è stato tolto il velo al PDC 2008 sulle feature incluse nel nuovo sistema operativo Microsoft.

L’impressione generale è che il team di sviluppo di Seven abbia focalizzato l’attenzione nel migliorare l’esperienza utente, rendendo Windows ancora più semplice e intuitivo.

Ecco alcune delle novità più evidenti, ben descritte da Ars Technica:

  • Jump Lists: cliccando con il tasto destro sulle icone dei programmi nella traybar vengono mostrate le azioni principali eseguibili;
  • Organizzazioni migliorata delle finestre;
  • Maggiore facilità nella connessione a reti wireless: basterà un solo click per richiamare una lista delle connessioni disponibili;
  • Libraries: non siamo ancora arrivati a WinFS ma MS con Seven offre un nuovo modo di organizzare file e cartelle. Si tratta di una visuale unificata di file che può essere personalizzata a piacimento dagli utenti.

Ovviamente si tratta solo di un elenco parziale di tutte le nuove feature incluse in Windows 7 6801, la build presentata al PDC, e per maggiori dettagli non si può che rimandare alle descrizioni fornite da due tra i blog che hanno offerto le panoramiche più esaustive: ActiveWin e Gizmodo.

Infine è necessario mettere in evidenza una feature che farà piacere a molti: Windows 7 avrà particolare attenzione per i netbook. Steven Sinofsky, intervistato da Ars Technica, ha chiarito come il nuovo sistema funzionerà senza problemi sui mini-notebook che stanno invadendo il mercato dopo il successo dell’Asus Eee PC.

Inutile dire che su Internet è già partita la caccia a Windows 7 M3 build 6801 e c’è già chi ha offerto nomi precisi per le immagini ISO da ricercare.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti