Windows 10 Preview per smartphone, pro e contro

Entro febbraio Microsoft rilascerà la Technical Preview di Windows 10 per gli smartphone. Ecco alcune cose da sapere prima di effettuare l'upgrade
Windows 10 Preview per smartphone, pro e contro
Entro febbraio Microsoft rilascerà la Technical Preview di Windows 10 per gli smartphone. Ecco alcune cose da sapere prima di effettuare l'upgrade

Microsoft ha promesso per il mese di febbraio il rilascio della Technical Preview di Windows 10 per gli smartphone. Questo è tutto quello che si sa con certezza e dunque manca davvero poco per poter toccare con mano le novità di Windows 10 per i dispositivi mobile. La Technical Preview sarà rilasciata a tutti gli utenti iscritti al programma Insider di Microsoft, probabilmente utilizzando l’applicazione “Windows Insider” che di recente la casa di Redmond ha aggiornato. Installare Windows 10 su tutti i Lumia potrà essere dunque fatto molto facilmente e tra non molto tempo, tuttavia, soprattutto in questa prima fase di sviluppo, l’upgrade al nuovo sistema operativo potrebbe portare con se alcuni piccoli problemi.

Rispetto, alla Technical Preview per computer, la versione per smartphone non potrà essere installata su una macchina virtuale o su una partizione a parte ma andrà a sovrascrivere direttamente Windows Phone 8.1 sostituendolo. Dunque, tutti gli eventuali bug presenti, incompatibilità con app e tutti i possibili problemi tipici delle prime build dei nuovi sistemi operativi potrebbero andare a minare il corretto funzionamento dello smartphone.

Windows Phone 8.1 del resto, non è un sistema operativo per sviluppatori e dunque occorre prestare molta attenzione in caso di decisione di effettuare l’upgrade. Il suggerimento, eventualmente, è quello di non utilizzare il proprio smartphone principale per i test ma piuttosto di utilizzare un “muletto”, cioè un secondo Lumia – magari low-cost visto che Microsoft ha assicurato che Windows 10 arriverà su tutti i suoi smartphone, anche quelli di fascia bassa.

Di positivo c’è comunque che gli utenti potranno sin da subito mettere mano a tutte le novità che la casa di Redmond intende introdurre nella sua futura piattaforma mobile, potendo anche contribuire attivamente al suo sviluppo fornendo impressioni e suggerimenti al team che si occupa dello sviluppo di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti