/https://www.webnews.it/app/uploads/2015/06/windows10-wallpaper.jpg)
Windows 10 è disponibile ufficialmente da appena 3 mesi e secondo un ultimo report sarebbe presente già su oltre
Trattasi di un dato importante perché mostra come Windows 10 sia oggi in scia a Windows 8/8.1 la cui quota di mercato complessiva arriva al 13,22%. La nuova piattaforma della casa di Redmond continua, mese dopo mese, a guadagnare quote di mercato, un progresso sicuramente positivo che presto potrebbe essere incrementato ulteriormente grazie alla scelta di Microsoft di
Windows XP, nonostante la sua età e la cessazione del supporto tecnico da parte di Microsoft, continua ad essere il secondo sistema operativo più diffuso in assoluto con l’11,68% di market share. Da evidenziare che i cali di Windows 7 e Windows 8.1 sono probabilmente riconducibili agli utenti che hanno effettuato il passaggio a Windows 10. Lo sfortunato Windows Vista possiede, invece, solo l’1,74%.
Agli atri competitors rimangono solo le briciole. La quota complessiva di Apple relativa ai suoi sistemi operativi più recenti, arriva appena al 5,63%. 5,81% è, invece, la quota di mercato dove NetApplications colloca tutti i sistemi operativi che non riescono a fare classifica per la loro bassa diffusione.