/https://www.webnews.it/app/uploads/2019/05/5g-web-2.jpg)
Wind Tre e Fastweb seguono l’
Dal canto suo,
Grazie a questo accordo che prevede una durata iniziale di 10 anni, i due operatori potranno realizzare rapidamente una rete 5G condivisa per poter offrire ai propri clienti l’accesso ai servizi di nuova generazione che questa nuova rete abilita.
L’intera operazione, però, è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Con i costi di sviluppo del 5G molto elevati, Wind Tre e Fastweb hanno scelto la strada della collaborazione che permetterà di accelerare non solo l’implementazione della rete ma anche di ottimizzarne i costi.
Una strada che oggi sembra obbligata per molte telco per poter continuare a sopportare i costi crescenti degli sviluppi delle reti.
Alberto Calcagno, AD di Fastweb:
Ancora una volta teniamo fede alle nostre promesse: l’accordo con Wind Tre è un passaggio fondamentale nell’esecuzione della nostra strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile. Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa. Siamo ugualmente orgogliosi di mettere la nostra rete in fibra a disposizione di Wind Tre e dei suoi clienti di rete fissa. Aggiungendo un altro cliente così importante al nostro portafoglio rendiamo il nostro ruolo di operatore "wholesale" – grazie ad una infrastruttura a banda ultralarga già disponibile per il 75% della popolazione – sempre più rilevante nel paese.
Jeffrey Hedberg, AD di Wind Tre:
E’ con grande soddisfazione che annuncio l’accordo strategico tra Wind Tre e Fastweb, sul quale abbiamo grandi aspettative. La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti. Abbiamo già realizzato importanti progressi nella modernizzazione della nostra rete e dei sistemi IT e questa intesa rappresenta un ulteriore tassello per garantire ai nostri clienti elevate performance di connettività. Questo accordo, inoltre, consolida il ruolo e la responsabilità di Wind Tre nella costruzione di un ecosistema 5G che favorisca la crescita dell’economia e del Paese.