/https://www.webnews.it/app/uploads/2020/08/whatsapp-ricerca-web.jpg)
La lotta alle fake news ai tempi del
A partire da oggi tutti i messaggi che vengono inoltrati in una catena di almeno 5 persone verranno affiancati dall’icona di una lente di ingrandimento che, se cliccata, chiederà al destinatario se intende effettuare una breve ricerca online per verificare la veridicità del contenuto ricevuto.
L’esempio portato da Whatsapp per presentare la novità è la bufala dell’acqua bollita con l’aglio in grado di curare il COVID-19. Si tratta di una fake news ampiamente smentita dagli esperti, ma che inspiegabilmente continua a girare su Whatsapp e altri social network. Grazie alla nuova funzionalità di Whatsapp, quindi, gli utenti saranno ad un solo tap dal verificare quel contenuto, senza dover lasciare la piattaforma.
Nessuna fatica, nessuna necessità di competenze o abilità particolari: bisognerà soltanto fare un tap sulla nuova icona, già disponibile in Italia per gli utenti di Android e iOS, per verificare rapidamente ciò che ci viene inoltrato via Whatsapp e interrompere così la diffusione selvaggia di messaggi pericolosi e fuorvianti.