WhatsApp condivide anche i documenti Office

Jan Koum, co-fondatore di WhatsApp, ha annunciato la possibilità di condividere altri tipi di documenti su Android e iOS, oltre ai file PDF.
Jan Koum, co-fondatore di WhatsApp, ha annunciato la possibilità di condividere altri tipi di documenti su Android e iOS, oltre ai file PDF.
WhatsApp condivide anche i documenti Office

Dall’inizio di marzo è possibile condividere i file PDF con WhatsApp per Android. Durante un’intervista, il co-fondatore dell’azienda Jan Koum ha comunicato che ora il servizio di messaggistica supporta anche altri documenti, tra cui quelli scritti con le applicazioni Microsoft Office. La funzionalità è stata inoltre estesa alla versione per iOS e nelle prossime settimane arriverà anche su WhatsApp Web.

L’utente può oggi inviare file PDF nelle chat private e di gruppo, usando l’opzione Documento inserita nel riquadro che viene visualizzato quando si tocca l’icona degli allegati (la graffetta visibile in alto a destra). Viene così aperto l’elenco dei PDF memorizzati sullo smartphone. È disponibile anche la voce “Sfoglia altri documenti…” che permette di allegare altri documenti, ma tutti i formati diversi da PDF verranno preventivamente convertiti in PDF prima della condivisione. Ciò riduce però le possibilità di modifica degli stessi da parte dei destinatari.

Koum ha dichiarato che ora è possibile inviare qualsiasi tipo di documento. Il co-fondatore di WhatsApp non ha tuttavia specificato i formati, ma è probabile il supporto per Microsoft Office e OpenOffice. Uno screenshot pubblicato dal sito SmartDroid mostra la condivisione di file doc, docx, ppt, pptx, xls, xlsx e csv con una versione beta di WhatsApp per iOS. La funzionalità verrà attivata lato server e sarà accessibile a tutti nelle prossime ore.

Condivisione dei documenti Office in WhatsApp per iOS.

Condivisione dei documenti Office in WhatsApp per iOS.

Koum ha sottolineato che la possibilità di condividere i documenti trasformerà WhatsApp in uno strumento di lavoro più potente delle email. L’utente avrà la certezza che l’allegato verrà letto dal destinatario e che non finirà nella cartella dello spam. In futuro è previsto il supporto per altri formati, in modo da soddisfare le esigenze delle aziende.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti