Walt Disney: ecco la generazione XD

Una ricerca commissionata dalla Walt Disney descrive la generazione dei teenager odierni come ragazzi consapevoli, esperti di tecnologia, impegnati ed orientati ai valori della famiglia e della società. Le nuove tecnologie sono usate per socializzare
Una ricerca commissionata dalla Walt Disney descrive la generazione dei teenager odierni come ragazzi consapevoli, esperti di tecnologia, impegnati ed orientati ai valori della famiglia e della società. Le nuove tecnologie sono usate per socializzare
Walt Disney: ecco la generazione XD

«La più grande ricerca di sempre sullo studio dei teenagers europei»: commissionata dalla Walt Disney per meglio comprendere quello che rappresenta il target definito del mercato del gruppo, la ricerca è stata denominata Generation XD. Il nome ha significato di per sé, poiché va ad esplorare usi e costumi dei ragazzi “digitali” della “Generazione X”. Il tutto con un fine preciso: individuare gli orientamenti e le capacità dei ragazzi che potranno apprezzare i contenuti della nascente Disney XD, nuovo canale televisivo per ragazzi.

Oltre 3000 interviste a ragazzi tra 8 e 14 anni sono state condotte tra Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Spagna. L’età identifica la “Generazione X” come quella dei nativi digitali, quelli che hanno respirato Internet e telefonia fin dalla nascita, quelli che per primi hanno formato la propria cultura nel contesto di un mondo mutante ed intriso di bit. E dai risultati emerge infatti una generazione completamente a proprio agio con la tecnologia, con la quale ha però fin da subito un rapporto estremamente maturo. La conoscenza e la gestione dei rapporti personali, infatti, è completata dal web e non va a sostituire quelle che sono le conoscenze dirette e reali, formando così conoscenze estese piuttosto che mediate. Il 30% dei ragazzi preferisce ancora l’incontro faccia a faccia, il 15% apprezza i contatti via SMS, il 14% usa le chat e l’8% sfrutta abitudinariamente strumenti di telefonia mobile.

Il 95% dei ragazzi ha dichiarato come il computer sia una parte importante della propria vita ed il 53% sente che Internet migliori le proprie esperienze permettendo di proseguire i contatti con gli amici anche al di fuori dell’orario scolastico. Il pc, oltre che ai rapporti personali, viene sfruttato per due motivi principali: videogiochi (74%) e compiti a casa (59%). In generale è questa una generazione orientata alla community, alla condivisione, all’interazione e ciò non può che portare ad un uso della tecnologia per favorire le proprie vite ed il miglior impatto possibile con il mondo circostante.

La Generazione XD è una generazione consapevole: crede nel risparmio, apprezza i valori della famiglia (con forte stima dei propri genitori), abbraccia l’ecologia ed agisce attivamente nella raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi di oggi sognano di diventare professori, giocatori di football, dottori o poliziotti: poco è cambiato, insomma, se non che oggi hanno in mano strumenti più potenti e che richiedono fin da subito maggior consapevolezza. Victoria Hardy, direttore esecutivo Emea Research di Disney Channels, spiega nella propria nota di commento alla ricerca pubblicata: «I ragazzi della Generation XD hanno un’alta comprensione dei temi socioeconomici, profondi valori familiari e dimostrano già aspetti del comportamento che avranno un forte impatto sul futuro».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti