Vulnerabilità nella lettura degli MMS

Vulnerabilità nella lettura degli MMS

Oltre 6 mesi fa una segnalazione è giunta ad alcuni produttori software per la telefonia mobile: c’è una vulnerabilità nella lettura degli MMS. A distanza di 6 mesi, colui che firmò la segnalazione originale, Collin Mulliner, notifica il fatto che nessuna risposta è giunta dalle aziende chiamate in causa e dunque ora il proof-of-concept relativo alla scoperta è stato pubblicato online a dimostrazione delle accuse iniziali.

L’annuncio è giunto in occasione del 23esimo Chaos Communication Congress di Berlino ed è stato riportato sul blog F-Secure. Fortunatamente il bug è limitato dal fatto che non esiste un vero e proprio exploit ed il dispositivo colpito può solo ed esclusivamente essere mandato in crash senza pericoli ulteriori. I codici disponibili in rete generano un errore su IPAQ 6315 ed i-mate PDA2k, ma risultano essere disponibili anche tutti i dispositivi Pocket PC 2003 e Windows Smartphone 2003.

Secondo F-Secure il pericolo non è immediato in quanto il codice di Mulliner non è direttamente utilizzabile per la creazione di eventuali worm.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti