Vopium: un provider VoIP per il mobile

Vopium: un provider VoIP per il mobile

Effettuare chiamate internazionali con il proprio cellulare è ancora oggi una operazione molto costosa. Sicuramente utilizzare operatori VoIP permette di effettuare questo tipo di chiamate a prezzi molto concorrenziali. Con il software di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si può utilizzare il VoIP per le chiamate internazionali direttamente sul proprio cellulare. Vopium è compatibile con molti nuovi modelli di telefono cellulare, compreso ovviamente l’immancabile iPhone di Apple.

Il principio di funzionamento è molto semplice: il programma si installa sul palmare e rimane in attesa. Quando viene composto un numero di telefono Vopium riconosce in automatico che si tratta di un numero di telefono estero, e inoltra la chiamata ad un numero nazionale. La tratta successiva, quella verso l’estero, viene inoltrata via VoIP.

Il servizio è disponibile per molti Paesi, compreso il nostro. Vopium consente anche l’invio di SMS a tariffe vantaggiose. Il messaggio viene infatti inviato tramite una connessione dati (possibilmente, qualora il modello di telefono lo consenta, WiFi) e poi inoltrato via VoIP. Dato che la quantità di dati scambiati è minima, in certi casi l’invio di SMS tramite questo sistema risulta vantaggioso.

La cosa che rende questo tipo di VoIP interessante è che il software installato riconosce in modo automatico il tipo di chiamata e quando si trova in roaming, disattivandosi, in modo da non effettuare costosi scambi dati.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti