VLC: aggiornamento con novità (la versione per iPhone)

VLC: aggiornamento con novità (la versione per iPhone)
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è forse il media player più diffuso e apprezzato e non solo in ambiente Mac, dato che si tratta di un software open source multipiattaforma, in grado di riprodurre una grandissima varietà di formati audio e video (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, MP3, OGG, DVD, VCD) e, inoltre, supporta vari protocolli di trasferimento streaming.

Visto il successo del progetto,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha deciso di realizzare il porting di VLC su piattaforma iPhone: VLC4iPhone è già realtà (sebbene sia stato reso disponibile solo ad alcuni beta tester) ed è in grado di riprodurre MPEG/MPG, AVI, MP3, oltre ad alcuni formati meno conosciuti; Zod dichiara che presto saranno supportati i formati FLAC e OGG e successivamente lo sviluppo si concentrerà su VCD, DivX, WMA, WMV.

Se l’annuncio di Zodttd è decisamente interessante (non riesco davvero ad immaginare un possessore del melafonino che possa fare a meno, quando sarà rilasciato, di VLC4iPhone!), non meno utile è la notizia di un ulteriore recente aggiornamento di VLC alla versione 0.8.6h.

Dalle note di rilascio vediamo che i principali aggiornamenti riguardano la sicurezza e in particolare le librerie GnuTLS, libgcrypt e libxml2; inoltre sono stati apportati miglioramenti, per quanto riguarda la versione Mac, alle librerie libebml e libmatroska, ma anche ai file MPEG2 creati con Final Cut Pro e, infine, sono stati risolti una serie di bug in diversi moduli e in libvlc (riguardanti accesso ftp, filtri video, playlist, IP networking, MPJPEG muxer, stream outputs).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti