VLC 2.1 riproduce i video Ultra HD

Molte novità e diversi miglioramenti nella nuova versione del player multimediale open source. VLC 2.1 per Windows e OS X supportano i video 4K.
Molte novità e diversi miglioramenti nella nuova versione del player multimediale open source. VLC 2.1 per Windows e OS X supportano i video 4K.
VLC 2.1 riproduce i video Ultra HD

VideoLAN Organization ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del noto player multimediale open source. VLC 2.1 “Rincewind” introduce numerose novità e miglioramenti rispetto alla versione precedente. La più interessante è sicuramente il supporto per i video con risoluzione 4K. Attualmente questo formato non è molto diffuso, in quanto per il download e lo streaming è necessaria una rete a banda larga molto veloce, ma il numero di monitor e TV in vendita è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

Le note di rilascio elencano tutte le funzionalità presenti in VLC 2.1, disponibile gratuitamente su Windows, OS X, Linux e le principali piattaforme mobile. Il player è noto sopratutto per la possibilità di eseguire qualsiasi formato video. L’aggiornamento migliora ulteriormente il supporto per i formati MKV, AVI e MP4, riproduce l’audio FLAC integrato in un flusso AVI, e offre la compatibilità con lo standard OpenGL ES, utilizzato principalmente sui dispositivi Android e iOS.

Per quanto riguarda l’audio, è stato riscritto il codice (core e moduli) per fornire una maggiore fedeltà sonora e prestazioni superiori su tutte le piattaforme supportate. Sono supportati i layout multicanale 5.1, 6.1 e 7.1. VLC 2.1 è ora in grado di eseguire la decodifica hardware usando VDADecoder su OS X, MediaCodec su Android, VDPAU su Linux e Intel QuickSyncVideo su Windows. SU OS X sono state apportate modifiche all’interfaccia utente con un nuovo menu di riproduzione personalizzabile e la possibilità di eseguire i video come sfondi del desktop.

VideoLAN ha effettuato infine il porting di VLC per Android (dalla versione 2.1 alla versione 4.3) e per iOS (dalla versione 5 alla versione 7), mentre il porting per Windows Phone 8, Windows RT, Windows 8 e Windows 8.1 è ancora parziale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti