Vinili: acquisti record nella fascia 18-24

I vinili conquistano soprattutto la fascia degli acquirenti tra i 18 e i 24 anni, coloro che non hanno vissuto l'era d'oro dei 33 e dei 45 giri.
I vinili conquistano soprattutto la fascia degli acquirenti tra i 18 e i 24 anni, coloro che non hanno vissuto l'era d'oro dei 33 e dei 45 giri.
Vinili: acquisti record nella fascia 18-24

Il ritorno dei vinili conquista soprattutto i giovanissimi, ovvero coloro che non hanno vissuto i tempi d’oro dei 33 e dei 45 giri. È quanto emerge da una recente ricerca condotta da eBay, e riportata da Fortune, in merito alle abitudini d’acquisto per il sempre più fiorente mercato del disco: la Generation Z e i Millennials battono di gran lunga la Generazione X e i Boomers, coloro che hanno vissuto davvero l’era del solco.

Secondo quanto reso noto dalla testata statunitense, in base ai dati raccolti dalla survey di eBay, il 52% degli acquirenti del portale preferirebbe ascoltare musica su supporto fisico, si tratti di un CD oppure di un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Un dato che segna una controtendenza rispetto al passato recente, quando è stata la digital delivery ad aver la meglio, sebbene oggi gran parte della fruizione avvenga sulle piattaforme di streaming.

Fra questi, la fascia maggiormente responsabile del

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, e di un mercato ormai di enorme successo, sarebbe quella degli ascoltatori tra i 18 e i 24 anni. Si tratta di un gruppo assolutamente interessante, e probabilmente indicativo, poiché la generazione nata e cresciuta con i formati digitali, quindi avvicinatasi al vinile solamente raggiunta la maggiore età. Un fatto che sottolinea come l’ascolto digitale, per quanto possa essere comodo, universale e ubiquitario, non riesca a soddisfare altri bisogni, quali il possesso fisico della copia, la sensazione tattile del disco, l’impegno nel trovare il migliore setup di riproduzione.

Non è però tutto: un giovane su quattro ha comprato, nel corso dell’ultimo anno, almeno un disco in vinile. Fra questi, la media di approvvigionamento è di circa una copia al mese, un ritmo davvero significativo e incoraggiante per l’intera industria. Inoltre, sempre nella fascia 18-24 circa l’83% degli intervistati ha acquistato un supporto fisico nell’ultimo anno, indipendentemente si tratti di un CD, una musicassetta o di un vinile, una percentuale ben più alta rispetto agli altri gruppi d’età, complessivamente al 76%.

Sul fronte della tipologia d’acquisto, i giovanissimi preferiscono le nuove stampe, purché qualitativamente elevate, preferibilmente di elevata grammatura e realizzate da master analogici, anziché semplice riversamento del digitale su vinile. Per i generi, vincono invece i grandi classici: Beatles,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e Pink Floyd.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti