/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/07/fring_videochiamata.png)
ha introdotto una feature che gli utenti della mela aspettavano da tempo: la videochiamata. Grazie alle reti WiFi, gli utenti possono conversare in diretta video con una qualità decisamente elevata tramite
. Il supporto a questo servizio, però, è limitato unicamente all’ultima versione del melafonino e, non ultimo, non è disponibile su rete 3G.
Per tutti coloro che, tuttavia, non vogliono rinunciare alla videochiamata anche su rete HDSPA, arriva in soccorso Fring, la famosa app di instant messaging disponibile per
. Da pochi giorni, infatti,
la comunicazione audiovisiva con gli utenti Skype, Nokia e Android. Il tutto, però, con qualche limitazione non di poco conto.
Chi si aspetta una qualità video identica a Facetime sarà costretto a rassegnarsi: la compressione video su 3G è molto più alta e l’immagine a schermo risulta così poco precisa, ma tutto sommato utilizzabile. Fring, inoltre, consente l’uso solo della fotocamera frontale di iPhone 4, a differenza di Facetime che può abilitare il supporto indifferentemente a una dei due obiettivi montati sul dispositivo.
L’applicazione, disponibile gratuitamente su App Store, presenta quindi degli evidenti limiti ma, contestualmente, anche dei seri vantaggi: la possibilità di comunicare in video con gli utenti Skype, sebbene non sempre risulti agevole, potrebbe davvero dare ulteriore linfa alla multimedialità di iPhone 4.
Ancora non ci è possibile stabilire la reale portata delle innovazioni di Fring su iPhone 3G e iPhone 3GS: teoricamente il software è in grado di abilitare la videochiamata anche su questi dispositivi, ma l’assenza del supporto alla fotocamera posteriore, purtroppo, ne rende di fatto impossibile l’uso.