VIA VX855: nuovo chipset per i processori Nano

VIA VX855: nuovo chipset per i processori Nano

VIA Technologies ha presentato un nuovo chipset ad elevata integrazione compatibile con i processori Nano, C7 ed Eden, indirizzato ai sistemi di ridotte dimensioni, come netbook e nettop.

Il VIA VX855 Media System Processor è un chip all-in-one che, in un package 27×27 mm, integra tutte le funzionalità presenti nei tradizionali northbridge e southbridge, ovvero controller di memoria, controller I/O e motore grafico 3D.

Il controller di memoria supporta due moduli DDR2 funzionanti a 800 MHz con un massimo di 4 GB, mentre per quanto riguarda lo storage è possibile il collegamento di due periferiche IDE o SATA attraverso un bridge IDE-SATA.

Le periferiche esterne possono essere collegati sfruttando le sei porte USB 2.0, le porte per tastiera e mouse, e un eventuale card reader multiformato (SD/MS/MMC/XD). La connettività di rete è garantita dal supporto Ethernet, WiFi e Bluetooth.

Il sottosistema video è rappresentato dalla GPU VIA Chrome9, compatibile DirectX 9.0, a cui è possibile assegnare un quantitativo di memoria fino a 512 MB. Il processore video VIA Chromotion permette la riproduzione di contenuto in alta definizione a 1080p con accelerazione video per i formati H.264, VC-1, MPEG-2/4, DivX e WMV9. Infine, il controller VIA Vinyl HD Audio supporta fino a otto canali con frequenza di campionamento pari a 192 kHz.

La miniaturizzazione del chipset ha permesso di ridurre la superficie di silicio del 46% rispetto al tradizionale approccio a due chip separati e di ottenere un consumo massimo di soli 2,3 W, con conseguente utilizzo di un sistema di raffreddamento passivo.

La compatibilità è assicurata per tutti i sistemi operativi Linux e Microsoft, incluso il prossimo Windows 7. Lo schema a blocchi e le specifiche tecniche complete sono visibili sul sito VIA.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su VIA VX855: nuovo chipset per i processori Nano inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti