Vertex LE: SSD velocissimi da OCZ

Vertex LE: SSD velocissimi da OCZ

OCZ Technology è una delle aziende più attive nel settore delle unità a stato solido, con un’offerta variegata di modelli nei formati da 2,5 pollici, 3,5 pollici e PCI Express.

La serie più nota è certamente la Vertex, dedicata principalmente al mercato enterprise, con capacità variabili tra 30 GB e 200 GB. La recente Vertex Limited Edition raggiunge prestazioni di altissimo livello, nonostante sia basata su celle di tipo MLC.

Disponibile in tagli da 100 GB e 200 GB, la Vertex LE ha interfaccia SATA II, fattore di forma di 2,5 pollici e supporto per il comando TRIM presente nei sistemi operativi Windows 7 e Windows Server 2008 R2.

Grazie alla presenza di un controller SandForce SF-1500, questi SSD riescono addirittura a superare le prestazioni della serie Vertex EX basata su celle di memoria di tipo SLC.

Notevoli infatti sono le velocità massime in lettura (270 MB/sec) e in scrittura (250 MB/sec), mentre con blocchi da 4K, OCZ dichiara 15.000 IOPS (opearazioni I/O al secondo) in scrittura casuale e un massimo di 50.000 IOPS, ottimi valori per un impiego delle unità in ambito server.

A queste caratteristiche tecniche corrispondono ovviamente prezzi di “nicchia”. Infatti, il modello da 100 GB è disponibile per circa 350 euro, mentre il modello da 200 GB può essere acquistato per circa 700 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Vertex LE: SSD velocissimi da OCZ inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti