Grazie allo spazio a disposizione, è possibile archiviare fino a 1.400 film, 330.000 canzoni e oltre un 1.000.000 di immagini, con il vantaggio di poter raggiungere tutti i contenuti anche tramite connessioni wireless dai diversi PC collegati alla rete, oppure da altri media player, comprese le console videoludiche Xbox 360 e PlayStation 3.
Il nuovo NAS di Verbatim è un prodotto versatile, funzionale sia per l’utente medio che per quello professionale ed offre la possibilità di utilizzare il disco come un server. Grazie a questo sistema sarà possibile centralizzare i dati e visualizzare i contenuti multimediali in TV tramite il media player o connettere, tramite ingresso USB, la propria stampante rendendola disponibile a tutti gli utenti del network. Questo è possibile tramite due ulteriori porte USB 2.0 che permettono a stampanti o hard disk esterni di connettersi al Gigabit NAS per essere condivisi tramite la LAN.
La velocità di trasferimento dei dati è molto alta e permette la trasmissione di contenuti in alta definizione tra i supporti collegati. Tramite il TwonkyMedia Server integrato, è inoltre possibile organizzare i contenuti secondo diversi criteri, come ad esempio ordinandoli per tipo, album o artista nel caso dei file musicali, così da poter essere riprodotti su media player compatibili UPnP/DLNA.
Grazie al server iTunes invece è possibile archiviare la propria collezione e riprodurla sempre tramite lo stesso software, da qualsiasi computer connesso. Nel sistema è incluso anche un client BitTorrent, per il download diretto dei contenuti, oltre ad un server FTP.
Quello di Verbatim è un NAS anche facile da installare, grazie al supporto dei protocolli Samba per PC e Bonjour per Mac. All’interno del disco possono essere create cartelle private il cui accesso è consentito solo ad utenti autorizzati, mentre per facilitare il backup di rete, nel kit è incluso il software NeroBackItUp 4.