Vendite dei PC in calo nel primo trimestre 2011

Vendite dei PC in calo nel primo trimestre 2011

Il mercato dei PC continua lentamente a perdere terreno rispetto ad altri prodotti, sopratutto nei confronti dei tablet. Il boom dei netbook è ormai terminato e i consumatori hanno iniziato ad acquistare principalmente dispositivi mobile.

Nel primo trimestre del 2011, la quota di mercato di notebook, netbook e desktop è diminuita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tra i produttori, le perdite maggiori si sono verificate per Acer con un calo del 15,8%.

Le cause di questo andamento del mercato sono da addebitare alla maggiore attenzione negli acquisti da parte dei consumatori, alla situazione politica in Medio Oriente e alle tragedie che hanno colpito il Giappone.

Proprio nel paese del Sol Levante si è avuto il calo maggiore (-15,9%), mentre negli Stati Uniti la flessione è stata del 10%. Solo nell’area del Pacifico i dati sono confortanti con un +5,6% ottenuto anche grazie alle vendite sul mercato cinese.

Per quanto riguarda i produttori, come detto la maglia nera è di Acer, ma anche HP e Dell hanno perso rispettivamente il 2,8% e l’1,8%. Incrementi positivi invece per Toshiba (+3,8%) e per Lenovo (+16,3%). Considerando solo gli Stati Uniti, tra i prime cinque produttori, sorride Apple che ha ottenuto un +9,6%, grazie anche alle vendite dei recenti MacBook Pro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Vendite dei PC in calo nel primo trimestre 2011 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti