
uTorrent è senza alcun dubbio uno dei client più utilizzati di sempre da chi scarica e condivide file mediante la rete BitTorrent. Già disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, il software è stato reso disponibile nella giornata di ieri anche per la piattaforma Android, con un download gratuito sulle pagine dello store Google Play.
Grazie all’applicazione è possibile cercare file .torrent e avviarne il download direttamente su smartphone o tablet, lasciando che sia il dispositivo mobile a gestire il salvataggio nella memoria interna o sulla scheda microSD integrata. Per ovvi motivi, il suo utilizzo è consigliato solamente nel caso in cui sia possibile connettersi a un network WiFi senza limiti di traffico.
[nggallery id=3063 template=inside]
uTorrent Beta, come dice il nome stesso dell’app, non rappresenta ancora una versione definitiva. Lo sviluppatore invita infatti gli utenti a scrivere feedback qualora venissero riscontrati bug o crash durante l’esecuzione, ma dai primi commenti lasciati pare che il funzionamento sia stabile e sufficientemente performante. Tra le caratteristiche incluse anche un gestore per i feed RSS e un lettore multimediale, quest’ultimo utile per riprodurre i file scaricati anche solo parzialmente.
Il file sharing e le reti peer-to-peer (P2P) stanno dunque sempre più abbracciando anche il mondo mobile. Telefoni di nuova generazione e tavolette digitali stanno prendendo anche in questo ambito il posto dei tradizionali computer, a dimostrazione della loro versatilità. Il download di uTorrent pesa 1,6 MB e la compatibilità è garantita con tutte le versioni successive ad Android 2.1 Eclair, dunque con la quasi totalità dei device in commercio.
Se vuoi aggiornamenti su Google inserisci la tua email nel box qui sotto: