Utili netti in calo per le banche

Utili netti in calo per le banche

Secondo il rapporto

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, elaborato in base alle stime del centro studi Abi e delle maggiori banche italiane, l’attuale anno si è rivelato non soddisfacente per le banche che vedono i propri utili in flessione.

Stando al report, gli utili netti di bilancio del sistema creditizio subiranno una flessione del 15% in confronto al risultato positivo dell’anno passato con un +5,2%.

Il rapporto afferma:

il dato è condizionato dal venir meno dei proventi straordinari che l’anno scorso si erano avuti nell’ambito delle rilevanti operazioni di consolidamento del sistema.

Tuttavia per il periodo 2009-2010 gli analisti prospettano una ripresa compresa tra il 5% e il 9% all’anno.

Il direttore generale dell’Abi, “Giuseppe Zadra”, commentando i dati, ha affermato:

Le banche italiane si confermano relativamente poco influenzate dagli scombussolamenti internazionali in atto e grazie alla loro solidità potranno registrare nel futuro prossimo, dopo la fase calante del 2008, risultati reddituali in ripresa.

Sarà davvero così?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti