/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/05/news_2e1f0010c7d6cf5c.jpg)
Per offrire una nuova piattaforma sulla quale condividere i prodotti multimediali legati all’università, Umedia ha da poco dato il via al progetto Ustation in collaborazione con Telecom Italia e RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari. L’iniziativa, lanciata nel corso dell’annuale
Il
«La costituzione di una rete di media universitari è il presupposto indispensabile di Ustation, su queste basi è possibile far emergere la ricchezza espressiva degli University Creative Contents (UCC), dei circuiti che li veicolano e degli studenti stessi che li originano. Il portale è il fulcro di questo progetto che all’inizio si configurerà come un aggregatore dei contenuti delle emittenti e dei singoli producer, mentre in una seconda fase darà vita, attraverso formati partecipativi e innovativi, a nuovi prodotti di comunicazione. La web company Umedia è il braccio operativo di RadUni e si propone di operare come interfaccia tra i circuiti creativi universitari di tipo bottom up e l’industria della comunicazione. Vogliamo svolgere una funzione di raccordo tra queste due realtà che hanno pochi punti di contatto e che hanno bisogno l’una dell’altra» ha
La sinergia con Telecom Italia interessa anche il comparto Media del gruppo grazie a un accordo con l’emittente La7. I contenuti migliori raccolti su Ustation andranno in onda a partire dal prossimo settembre sull’emittente televisiva di Telecom Italia all’interno della trasmissione Universication. L’esperimento intermediale porterà i prodotti multimediali raccolti online in televisione, aprendo un nuovo canale di collegamento tra media tradizionali e Internet interamente dedicato alle realtà creative presenti nelle università italiane.
Attraverso una prima versione del portale, in attesa di essere arricchita dai nuovi contenuti inviati dalle università, Ustation è già in attività con numerose risorse utili per comprendere i prossimi passi nell’evoluzione del progetto. Oltre ai singoli utenti, al momento già una trentina di radio, tv e magazine universitari hanno aderito al progetto lanciato da Umedia con il supporto di Telecom Italia e dei circuiti radiofonici universitari di RadUni. Per far conoscere l’iniziativa, i partecipanti a Ustation hanno organizzato una campagna di promozione e un tour destinati a prendere il via durante i primi giorni di giugno.