USB Type-C più sicuro con la crittografia

USB-IF ha lanciato un programma che prevede l'uso della crittografia per verificare il rispetto dello standard da parte di cavi e alimentatori USB Type-C.
USB-IF ha lanciato un programma che prevede l'uso della crittografia per verificare il rispetto dello standard da parte di cavi e alimentatori USB Type-C.
USB Type-C più sicuro con la crittografia

Lo standard USB Type-C è ormai molto popolare. A distanza di oltre quattro anni dalla pubblicazione delle specifiche finali, USB Implementers Forum (USB-IF) ha deciso di lanciare un programma di autenticazione, previsto fin dal 2016, che permetterà di migliorare la sicurezza attraverso l’uso della crittografia. I produttori potrebbero però implementare il protocollo (opzionale) per impedire l’acquisto di accessori non originali.

Lo scopo principale del programma di autenticazione è proteggere i dispositivi da alimentatori non compatibili con lo standard e bloccare l’installazione di malware mediante una connessione USB Type-C. Nel primo caso il rischio è danneggiare smartphone, tablet e notebook, collegando alimentatori che non rispettano le specifiche USB Power Delivery. Nel secondo caso, invece, il rischio è caricare sul dispositivo un firmware infetto tramite periferiche esterne. Ciò viene evitato effettuando l’autenticazione al momento della connessione.

In pratica, quando l’utente collega un cavo, un alimentatore o un dispositivo esterno viene scambiata una chiave crittografica a 128 bit. Solo se viene riconosciuta è possibile ricaricare il dispositivo o avviare il trasferimento dei dati. USB-IF ha scelto DigiCert per la gestione dell’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) e l’emissione dei certificati. I cavi e gli alimentatori compatibili potrebbero quindi subire un leggero aumento di prezzo.

Il protocollo è opzionale, per cui i produttori non sono obbligati ad ottenere la certificazione. Alcuni di essi potrebbero però approfittare dell’occasione per implementare una sorta di DRM, impedendo l’acquisto di cavi e alimentatori di altre marche. Già oggi è necessario utilizzare cavi e alimentatori dello stesso produttore per sfruttare specifiche tecnologie di ricarica proprietarie.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti