Uomini e robot socializzano su Facebook

Uomini e robot socializzano su Facebook

Le importanti possibilità che

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

offre in termini di condivisione e di socializzazione ben presto non resteranno limitate solo agli uomini, ma saranno estese anche ai robot. Non si tratta di un film di fantascienza ma di un vero e proprio

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

portato avanti dal professor Nikolaus Mavridis e da altri scienziati dell’Università degli Emirati Arabi Uniti, grazie anche alla fondamentale collaborazione di studiosi tedeschi e greci.

Gli scienziati stanno lavorando per realizzare un genere di robot in grado di avere un suo personale profilo su Facebook, di aggiornarlo sistematicamente e di condividere con un gruppo di amici momenti trascorsi insieme. Il nome di questo abile robot è Ibn Sina e questa macchina è capace di mettere in atto abilità davvero sorprendenti, come quella di portare avanti conversazioni sul social network e di capire lo stato emotivo dei suoi interlocutori.

Tutto ciò serve a fare in modo che, attraverso le interazioni su Facebook, si possa giungere ad un miglioramento del rapporto fra uomini e robot. Facebook assume così un ruolo molto importante nel permettere di scoprire e realizzare nuove frontiere nel campo dei rapporti non più solo umani, ma anche fra uomini e prodotti della loro tecnologia.

In effetti le potenzialità offerte dall’ormai popolare social network nel campo dell’interazione non sono affatto da sottovalutare perché aprano le porte a forme di innovazione che si possono rilevare estremamente chiarificatrici di come è possibile gestire i rapporti umani all’interno di un contesto di contatti fra individui. E da ora in poi, se il progetto andrà a buon fine, anche fra individui e androidi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti