/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/12/news_5518b56172818bca.jpg)
C’è un nuovo worm che sta rapidamente infettando molti utenti di Orkut, un social network non troppo di successo (se non in Brasile e in India) di
Tutto comincia con la ricezione di una mail in cui si viene invitati a leggere un nuovo messaggio in Orkut (procedura standard del social network di Google come anche degli altri), se si clicca e si accetta di leggere il messaggio in questione, si viene contagiati e automaticamente aggiunti al gruppo "Infettati dal virus di Orkut", inoltre il medesimo messaggio viene inviato a tutti i propri contatti. Si tratta dunque di un atto dimostrativo teso a sensibilizzare sui rischi legati alla poca sicurezza dei social network.
I membri del gruppo "Infettati dal virus di Orkut" sono ormai molti e ad un certo punto hanno cominciato a salire anche ad un tasso di 100 al minuto, cosa particolarmente curiosa se si considera che il messaggio in questione è scritto in portoghese e quindi poco appetibile per un pubblico non brasiliano.
A progettare l’exploit è stato Kee Hincley, blogger di Technosocial, il quale vuole rilevare come il problema con i social network (o perlomeno nel caso specifico con Orkut) è che consentono l’apertura indiscriminata di pagine HTML che possono contenere Javascript maligno. Il suo in particolare poi non reca danni particolari ma avrebbe potuto garantire l’accesso a dati personali.