Proteggere Windows dalle botnet con RUBotted

Proteggere Windows dalle botnet con RUBotted

Microsoft Windows è il sistema operativo più attaccato dalle botnet, ovvero una rete di computer collegati a Internet e controllati da un’unica entità, il botmaster.

Questo può perpetrare attacchi su tutti i computer della rete, anche attraverso il nostro (se fa parte di essa) e senza che ce ne rendiamo conto. Non a caso i computer della botnet vengono definiti zombie o bot.

Per evitare che il computer sia esposto a un rischio di questo genere ci sono molti prodotti commerciali, anche se non sempre tengono fede all’impegno assunto.

Gratuitamente invece è possibile installare RUBotted, un’applicazione che rileva i rischi di botnet e avvia una scansione per la rimozione delle falle.

I sistemi operativi

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

supportati sono Windows 2000 Professional; Windows XP Professional or Home Edition; Windows 2003 Server e Windows Vista solo 32 bit.

Il software richiede almeno un processore

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Pentium 350MHZ; 250MB di spazio su disco e una connessione Internet che supporti il protocollo IPv4.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti